Home > Storia > Don Pietro Allori > Le Opere

Le Opere

Ha composto più di 20 messe e oltre 800 composizioni vocali: mottetti e responsori destinati al servizio liturgico della cattedrale, principalmente, ma anche brani didattici e ricreativi, e qualche centinaia di brani per organo, pianoforte e chitarra.
La sua produzione strumentale nasce all’interno di quella attività didattica che don Allori ha dedicato con molta passione ad allievi di ogni età. A molti di costoro sono dedicate sue composizioni.
Il catalogo completo dell’opera di don Pietro Allori è stato pubblicato dall’I.S.U. dell’Università Cattolica di Milano nel 2006.
Tutti i manoscritti originali sono stati donati nel 2007 dalla sorella del sacerdote alla Diocesi di Iglesias, che ne è divenuta depositaria con l’intenzione di consentirne la divulgazione e la valorizzazione.
Musica per una Cattedrale è il progetto perseguito dal Coro dell'Università Cattolica di Milano, diretto da Angelo Rosso, per valorizzare e promuovere l'ascolto delle pagine organistiche e corali più significative della produzione alloriana.
Dal 1998 fino all'ultima edizione del maggio 2010 sono stati pubblicati i Cd Venite Gentes e Festivis resonent (Coro dell'Università Cattolica, Wilhelm Krumbach, organo) e Laudemus Dominum (Coro dell'Università Cattolica, Alessio Corti, organo) con una scelta di brani organistici e corali per i diversi tempi dell'anno liturgico. In occasione dei 10 anni dalla morte del compositore iglesiente è stato pubblicato il Cd Pietro Allori (1925-1985), Sacred works, Pro Cantione Antiqua, direttore Mark Brown.