Home > Quaresima

Quaresima

Ŕ uno dei tempi forti che la Chiesa cattolica e altre chiese cristiane, celebrano lungo l'anno liturgico. ╚ il periodo che precede la celebrazione della Pasqua e che, secondo il rito Romano, dura quarantaquattro giorni (partendo dal mercoledý delle Ceneri) mentre, secondo il rito Ambrosiano, ne dura quaranta, a partire dalla domenica successiva al Martedý Grasso.

Tale periodo Ŕ caratterizzato dall'invito insistente alla conversione a Dio. Sono pratiche tipiche della quaresima il digiuno ecclesiastico e altre forme di penitenza, la preghiera pi¨ intensa e la pratica della caritÓ. ╚ un cammino di preparazione a celebrare la Pasqua che Ŕ il culmine delle festivitÓ cristiane.

Ricorda i quaranta giorni trascorsi da Ges¨ nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. ╚ anche il periodo in cui i catecumeni vivono l'ultima preparazione al loro battesimo.
[rif: it.wikipedia.org/wiki/Quaresima]